Il termine acido ialuronico si è imposto da qualche anno sui giornali, nei magazine, nelle comuni conversazioni, in tv. È tornato prepotentemente alla ribalta con la diffusione della medicina estetica, ma i suoi effetti sono noti da così tanto tempo, da averlo fatto entrare nella lista degli ingredienti di molti prodotti anti age e per il make up già a partire dagli anni '70.

Non tutti sanno, però, che l'acido ialuronico è presente naturalmente anche nel nostro corpo. Vediamo insieme per cosa è utile e quali precauzioni è necessario adottare per un uso sicuro.

Acido ialuronico: cos'è?

L’acido ialuronico viene prodotto dal nostro organismo ed è presente nella pelle e nei tessuti connettivi, svolgendo un ruolo importante per mantenere la cute elastica e idratata; nelle articolazioni, invece, assicura il giusto nutrimento alle cartilagini mentre negli occhi è utile per conservare in salute la struttura dell'umor vitreo (il tessuto connettivo dell’occhio).

La sua conformazione lo rende capace di trattenere grandi quantità di acqua e di fornire idratazione ai tessuti connettivi: ecco perché è entrato nella composizione di gel e creme a scopo idratante e ringiovanente, specialmente per quelle dedicate ad un’età più avanzata in quanto, con il passare del tempo, la sua concentrazione naturale nel corpo tende a diminuire.

Già a partire dai 30 anni infatti, la forma del viso inizia a cambiare e in alcuni casi si può notare una perdita di tono e volume e della pelle, con la comparsa delle prime rughe. Passati i 40 anni, la concentrazione di acido ialuronico si riduce ulteriormente e i segni del tempo si acuiscono e diventano più evidenti. Ecco perché, per conservare il più a lungo possibile una pelle dall'aspetto giovane e sano, è bene prevenire e contrastare i segni del tempo con i giusti prodotti per la cura del viso.

Ma non è solo l’avanzare dell’età a "segnare" la cute. Anche gli effetti dei raggi UV e gli inquinanti ambientali contribuiscono ad aggravare la situazione (per questo motivo, presta sempre la dovuta attenzione prima di esporti al sole e applica una protezione solare.

La mancanza di acido ialuronico comporta secchezza della pelle, che appare meno fresca e morbida, con poco turgore, solchi più evidenti fino all'avvizzimento. Di qui, il crescente interesse per questa sostanza e per i trattamenti di ringiovanimento dei quali è diventato grande protagonista.

A cosa serve l'acido ialuronico?

I trattamenti a base di acido ialuronico, in generale, conferiscono alla pelle pienezza ed elasticità. Infatti, è una molecola molto solubile in ambiente acquoso e di per sé, come abbiamo anticipato, ha una grande capacità di trattenere l’acqua. Si comporta un po’ come una spugna: le sue molecole possono assorbire acqua fino a 1000 volte il loro peso!

Oltre all’idratazione, l'acido ialuronico:

  • ha funzione antibatterica;
  • lenisce rossori e irritazioni;
  • favorisce la cicatrizzazione e la plasticità dei tessuti.

Integratori con acido ialuronico

Su tantissimi negozi online (come Greenweez.it) puoi trovare ed acquistare integratori a base di acido ialuronico, utili al benessere della pelle e per la salute delle articolazioni. Vediamo più nello specifico:

Per la pelle

Gli integratori di acido ialuronico specifici per la cute sono studiati per aiutare la pelle a ritrovare la naturale idratazione, soprattutto in età avanzata, agendo dall’interno e regalando benefici nei successivi mesi. L’acido ialuronico ha la capacità di “riempire” gli spazi tra le fibre di collagene quando questo comincia a venire a meno, preservando l’elasticità della cute.

Per le articolazioni

L’acido ialuronico a livello articolare funge da lubrificante nei naturali movimenti articolari, formando dei legami con la cartilagine per una maggiore stabilità ed evitando la comparsa di infiammazioni: ecco perché sono consigliati per chi pratica sport e attività agonistica.

L'acido ialuronico in medicina estetica

Questa sostanza è molto utilizzata nei famosi filler, che hanno la funzione di riempire letteralmente i solchi creati dalle rughe. L’acido ialuronico, iniettato sottocute, integra la fisiologica produzione di questa sostanza, che viene meno con l’età.

Queste punture per ringiovanire e rimpolpare varie parti del volto hanno effetto immediato, ma purtroppo non durano per sempre. Infatti, per legge, i filler devono essere composti da materiali riassorbibili. Così è, appunto, anche per l’abbinata collagene e acido ialuronico.

La durata degli effetti dei filler va dai 4-6 mesi fino agli 8-12 mesi e lungo questo arco di tempo, vengono lentamente riassorbiti dalla pelle. Hanno il vantaggio di essere ben tollerati e privi di effetti collaterali, se usati correttamente, tuttavia non vanno sottovalutati. Anche se i trattamenti non sono invasivi e non prevedono anestesia, è sempre meglio affidarsi a uno specialista, per essere sicura dei risultati senza correre rischi.

L'acido ialuronico in cosmetica

L’acido ialuronico è presente in molti prodotti dedicati alla cura della pelle. In questo caso, si tratta di una molecola di sintesi che riproduce quella che abbiamo naturalmente in corpo e proprio per questo motivo, per l’uso esterno, è considerata una sostanza sicura e priva di effetti collaterali.

Le creme che contengono acido ialuronico sono di solito dedicate alle zone dove i segni del tempo si mostrano più precocemente: contorno labbra e contorno occhi. Esistono prodotti specifici per l’applicazione locale e delle formulazioni dedicate al viso, maschere e creme, che hanno il pregio di non provocare la sensazione di unto sulla pelle.

Questi prodotti si dimostrano utili se usati con costanza e sono particolarmente efficaci quando si abbina acido ialuronico e collagene. Infatti, queste due sostanze unite potenziano le loro proprietà anti-invecchiamento e anti-rughe: le fibre di collagene, insieme all'acido ialuronico, costituiscono la struttura che dà forma ed elasticità ai tessuti regalando alla pelle più compattezza e meno rughe.

Acido ialuronico per il viso

Come già detto in precedenza, l’acido ialuronico è naturalmente presente nei tessuti cutanei, e col passare del tempo la sua concentrazione tende a diminuire soprattutto nella zona del viso, ma quindi come scegliere la crema o trattamento giusto per noi?

I prodotti cosmetici viso vanno scelti in base alla concentrazione di acido ialuronico e alle proprie necessità. Se le pelle è molto matura e le rughe sono molto evidente, è meglio optare per una crema con acido ialuronico a basso peso molecolare, in modo che penetri più in profondità, mentre se la pelle è ancora giovane, ma iniziano ad esserci i primi segni d’età, è bene scegliere un siero o crema a bassa concentrazione e alto peso molecolare, che rimane più in superficie e assicura una maggior idratazione alla pelle.

Quali sono i migliori cosmetici con acido ialuronico?

Per la cura e la bellezza della pelle, esistono tantissimi prodotti in commercio a base di acido ialuronico e tra i brand più acquistati possiamo sicuramente trovare:

Acido ialuronico e alimentazione

Ti chiederai cosa c’entri l’alimentazione con l’acido ialuronico. È vero, nessun cibo lo contiene, tuttavia una sana alimentazione contribuisce alla sua formazione e a mantenerne i livelli costanti.

Sì a tutti gli alimenti che contengono le vitamine A, C, E, omega-3 e polifenoli. In particolare, quindi, frutta (arance, kiwi, limoni, uva, ananas, melograni, albicocche e mirtilli), verdura (cavolfiori, prezzemolo, carote, cetrioli, finocchi, insalata verde, spinaci, zucche), tè verde, carni bianche, pesce (tonno, aringhe, sgombro e salmone) e formaggi magri.

I cibi 'no' sono quelli che contengono grassi saturi e zuccheri semplici, come i prodotti pronti, cibi in scatola, piatti pronti a lunga conservazione, insaccati, formaggi molto stagionati, merendine e dolci confezionati.

Un'alimentazione varia ed equilibrata contribuisce quindi a conservare la tua pelle idratata e fresca, ma quando questo non basta più a contrastare i segni del tempo, l’acido ialuronico viene in tuo aiuto.

Anche se i trattamenti non sono invasivi e non prevedono anestesia, meglio affidarsi a uno specialista, per essere sicura dei risultati senza correre rischi.

E se non vuoi ricorrere a un trattamento estetico vero e proprio, affidati a creme e prodotti a uso cutaneo a base di acido ialuronico, oppure a integratori di acido ialuronico, utili al benessere della pelle e alla salute delle tue articolazioni.