Eritritolo

Alternativa allo zucchero o altri dolcificanti. Senza calorie e ideale per i diabetici 

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L'Eritritolo è un dolcificante di origine vegetale, l'unico completamente privo di calorie e di carboidrati, con un indice glicemico pari a zero. Per questo motivo è adatto ai diabetici in quanto è metabolizzato indipendentemente dall'insulina, o a chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Il suo sapore e il suo potere dolcificante invece sono del tutto simili allo zucchero tradizionale. Non solo, l'eritritolo può essere considerato un alleato della salute dei denti perché non è associato allo sviluppo della carie.

Che cos’è l’eritritolo?

L’Eritritolo è una sostanza naturale presente nei vegetale (in particolare nella frutta) che si ottiene tramite una particolare fermentazione. Vieni utilizzato come sostituto dello zucchero o di altri dolcificanti per chi ha problemi di glicemia o per chi pratica sport (alimentazione proteica).

Quanto eritritolo mettere al posto dello zucchero?

L’eritritolo, secondo l’articolo di viversano.net “Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante del 70% quindi leggermente inferiore, ovvero, per avere lo stesso potere dolcificante di 100 g di zucchero è necessario utilizzare 130 g di eritritolo”.

Dal sapore neutrale ma dolce, è ottimo in cucina per il caffè, il o per la preparazione di dolci e dessert.

Quali sono i vantaggi dell’eritritolo?

  • Non contiene calorie
  • Adatto ai diabetici o per chi vuole stare attento agli zuccheri
  • Non crea carie ai denti
  • Ideale per chi segue una dieta ipocalorica
  • Ottimo per che segue un’alimentazione sportiva molto rigorosa
  • Si adatta con qualsiasi dessert o dolce

Quali sono gli svantaggi dell’eritritolo?

L’eritritolo se assunto in quantità eccessivo può avere un potenziale effetto lassativo e creare disagi allo stomaco.

Ricetta Chia Pudding (Budino con Semi di Chia) Senza Zuccheri

Ingredienti:
  • 150 ml di latte o bevanda vegetale (bevanda vegetale secondo i vostri gusti: mandorla, avena, riso, farro, soia)
  • circa 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1/2 cucchiaino di eritritolo
  • 1 a 2 cucchiai di marmellata o composta a tua scelta (se è fatta in casa è ancora meglio)
  • Frutta fresca a tua scelta (da scegliere in base alla stagione ovviamente)
Preparazione

Versa la tua bevanda vegetale o latte in un bicchiere. Aggiungi 1 cucchiaio di semi di chia, 1/2 di eritritolo e mescola bene.

Lasciare riposare per 4-12 ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Infine, aggiungi un po' di composta a tua scelta (da 1 a 2 cucchiai) e della frutta fresca.

Tadaaaaam! Pronto per essere gustato!

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