Burri, Oli e Cere

Le materie prime principali per iniziare a creare creme, trattamenti corpo, maschera viso e capelli 100% naturali ed ecologici 

Per creare cosmetici fai da te è necessario scegliere con cura le materie prime da utilizzare. In questa sezione puoi acquistare i principali ingredienti naturali per realizzare fantastici trattamenti viso, corpo e capelli ecosostenibili e sicuri.

Nello specifico per creare una crema o un burro corpo è necessario avere una base specifica, come ad esempio burri vegetali, oli e cere.

Quali sono i principali oli, burri e cere nella cosmesi fai da te?

Le materie prime basilari nell’autoproduzione di cosmetici sono di origine principalmente vegetale:

  • Burro di Karitè
  • Burro di Cacao
  • Olio di Cocco
  • Olio di Mandorla
  • Cera d’Api (possibilemente cruelty free)

Usi e proprietà

Oli, cere e burri vegetali sono ingredienti naturali dalle molteplici proprietà.

I burri vegetali sono la base per principale per la realizzazione di trattamenti corpo come balsami, creme viso, creme mani, burro corpo, scrub e burrocacao naturale. Ottri anche per creare prodotti da massaggio.

Il burro di karitè e il burro di cacao sono ottimi per nutrire e lenire pelli secche, mature e che tendono a screpolarsi. Hanno consistenza molto densa che però tende a sciogliersi in modo naturale a contatto col calore.

Gli oli vegetali come quello di cocco, mandorla, jojoba, sesamo, ecc. sono ideali per realizzare sieri viso, trattamenti corpo (anche da massaggio), bagnodoccia e maschere per i capelli. Gli oli a seconda delle caratteristiche e della densità sono perfetti per diverse esigenze; l’olio di mandorla ha un’azione idratante ed emolliente, indicato anche per le pelli sensibili dei bambini.

L’olio di cocco e l’olio di germe di grano sono molto ricchi e nutrienti, ed sono consigliati per maschere e impacchi per i capelli secchi o con doppie punte. La cera (d’api o di carnauba) nella cosmetica fai da te è utile per realizzare crema viso, scrub, prodotti solidi come profumi, balsamo labbra e deodoranti naturali.

La cera d’api ha proprietà protettive, emollienti e filmogene. È ottima per trattare pelli secche, arrossate e che si irritano facilmente. Stessa cosa vale per la cera di carnauba (di origine vegetale), sempre ad azione emolliente, ed è ottima per la preparazione di prodotti make-up.

Sorgente Natura Srl - Via Ungheria 3 - 47921 Rimini (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 1.710.000 € i.v. - P.Iva e CF IT03761100407 - SdI NSIIURR