Il Taping Elastico riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
Il Tape Elastico non contiene farmaci o ingredienti chimici, è traspirante, resistente all’acqua ed è utilizzabile fino a 3-4 giorni. Viene utilizzato per bendaggi ad effetto biomeccanico, questa nuova tecnica di bendaggio ha rivoluzionato il mondo della medicina sportiva, riabilitativa, posturologica e di performance, facendosi apprezzare dai professionisti delle terapie manuali e della preparazione fisica.
Il bendaggio elastico ha un effetto nel trattamento di disordini muscolari, disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, attenuazione dei dolori, enfatizzare il riallineamento muscolare, effetto stabilizzante richiesto nelle prove di performance e defaticante nel momento dopo lo sforzo. Questa tecnica di supporto complementare sta dimostrando un impatto fortissimo, per l'immediatezza dei risultati e l'assenza di effetti collaterali.
Principi:
Le applicazioni del Taping Elastico utilizzano la tecnica correttiva meccanica, che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare; ridurre l’eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti; ridurre l’infiammazione. Il Taping agisce sul corpo attraverso un drenaggio costante 24 ore al giorno, tale metodo implica un bendaggio sopra ed attorno ai muscoli finalizzato ad assistere, dare supporto o per prevenire un’eccessiva contrazione, garantendo così una buona liberta di movimento.
Il principio da quale parte questa tecnica di bendaggio è che i muscoli sono una parte molto importante del corpo umano non solamente per il movimento, ma anche per il controllo del flusso venoso e linfatico. Il Taping deve essere visto come un elemento aggiuntivo, che aiuta nel processo riabilitativo e non come una terapia elettiva, prescindendo che la diagnosi deve essere corretta.
Come funziona il Taping:
La superficie corporea coperta dal Taping Elastico forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale e, riducendo la pressione permettono al sistema linfatico e sanguigno di drenare liberamente i fluidi. Si viene cosi a creare un “volano” d’azioni che permettono al corpo di autoguarirsi biomeccanicamente.
Quando un muscolo è infiammato, gonfio oppure rigido a causa di uno sforzo, lo spazio tra la pelle ed il muscolo è schiacciato; questo comporta una conseguente ostruzione del flusso del sangue e della linfa. Questa compressione esercita la propria azione pressoria sui recettori del dolore sottocutanei, che inviano segnali di disagio al cervello e quindi la percezione del dolore muscolare.
Questo metodo innovativo si basa su una filosofia diversa, che ha lo scopo di dare liberta’ di movimento al corpo e permettere al sistema muscolare di curarsi bio-meccanicamente. Il Taping Elastico riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
Approfondimenti:
Funzioni base del Taping:
Effetti del Taping:
Generalità del Taping Elastico:
Effettua il Login oppure registrati se non hai ancora un account.
Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 810.000 € i.v. - P.Iva e CF IT03761100407 - SdI NSIIURR