Nutriente e rinfrescante, è particolarmente indicato per l’applicazione sulla testa, il cuoio capelluto ed il viso.
Può essere utile in tutti i casi di disagio associati a
Caduta dei capelli, capelli secchi, capelli bianchi, alopecia areata, eczema secco o umido, psoriasi, acne volgare, dermatite atopica, prurito, colpo di calore, febbre, pelle secca, screpolata ed arrossata, ragadi, fissurazioni dei talloni, eritema solare, macchie scure della pelle, irritazione dei genitali esterni, irritazioni da pannolino, crosta lattea, eruzioni cutanee delle malattie esantematiche.
Attività ed effetti benefici
Aiuta ad eliminare sia Vata Dosha che Pitta Dosha, ha azione antisettica ed antibatterica, riduce e disperde il calore della pelle e del corpo; nutre e preserva la salute dei capelli.
Terapeutica Ayurvedica
Narikela Virya® è puro olio di cocco. La noce di cocco è un ottimo alimento come tale ed è usato estesamente nella cucina indiana; contiene un latte di gusto gradevole, squisita bevanda che in India viene venduta ai bordi delle strade. La polpa contiene vari tipi di lipidi che vengono estratti a pressione e contengono acidi grassi saturi (caprico, caproico, caprilico, laurico, miristico, palmitico, stearico e arachidonico) ed insaturi (palmitilico, oleico, linoleico e arachidonico). Contiene anche alfa e delta tocoferolo e tocotrienolo. A causa della composizione, l’olio solidifica a temperatura ambiente europea e non tende ad irrancidire facilmente.
Narikela Virya® apporta tutte le qualità del frutto del cocco: grazie al predominare del sapore dolce è rinfrescante per il Pitta Dosha; grazie alla sua untuosità è nutriente, e grazie alla sua potenza rinfrescante è tonificante. Essendo più ‘fresco’ rispetto agli altri olii, è molto indicato per l’applicazione sulla testa, il cuoio capelluto ed il viso. Può essere usato anche nel massaggio del viso perché, essendo rinfrescante, non nuoce agli occhi.
L’untuosità di Narikela Virya® bilancia la secchezza del Vata Dosha in eccesso e nutre tutti gli strati della pelle, le terminazioni nervose ed i capillari del derma, migliorando il trofismo e l’irrorazione sanguigna. La sua qualità speciale (“prabhava”) è di proteggere in particolar modo i capelli (“kesha” in sanscrito), con un effetto emolliente sul cuoio capelluto e sui capelli, e nutriente sulla radice e sullo stelo. La tradizione ne consiglia l’applicazione quotidiana per preservare la salute dei capelli. Per le sue qualità disinfiammanti, rinfrescanti e nutrienti, l’olio di cocco è estesamente usato come base di olii medicati ad uso cosmetico. Poiché si rivela più leggero degli altri olii, può anche essere utilizzato in cucina per la frittura dei cibi.
Azione sui sub-Dosha:
Bhrajaka, Alochaka, Pachaka Pitta; Prana, Vyana Vayu.
Azione sugli Srotas:
Prana, Rasa e Medo Vaha.
Modo d’uso
Applicare in strato leggero Combinazioni sinergiche uttapa virya, utsadanam virya, snanam virya, tejas virya, tulsi virya
Ingredienti
Olio di cocco, cocos nucifera
Avvertenze
non applicare alla testa in caso di sinusite
Non contiene
sostanze artificiali, conservanti e coloranti.
Non testato su animali.
Effettua il Login oppure registrati se non hai ancora un account.
Fantastico olio per capelli e corpo. Ha un buon odore, mi aspettavo il contrario. E lascia i capelli corposi e facili da pettinare
olio per capelli ottimo prodotto. adoro questo prodotto per la bellazza dei miei capelli. li rende sani, morbidi e nutriti.
C'è stato un periodo che uscivo dalla doccia e mi descquamava la fronte ed il cuoio capelluto.. la cosa mi disagiava molto.. ma con questo olio ho risolto..
Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 10.000 € i.v. - P.Iva e CF 03761100407 - SdI NSIIURR