"La Guida per vivere Bio-Eco" oggi è in regalo!
  • Formato/Confezione: 10 ml
  •  
  • Desideri una quantità superiore?

    Numero Verde:

      800 974 070

    Un nostro operatore sarà felice di poterti aiutare!

  •  
  • Approfondimenti:
    Nome botanico: Citrus limonum. Famiglia: Rutaceae. Aspetto fisico: Il limone è un albero sempreverde che... continua a leggere
  • Prezzo: 10,00
  •  
  • Articolo non disponibile.
  • Vuoi essere avvisato appena torna disponibile?
  •   Avvisami Richiesto da 0 clienti
  •   Spedizione: Gratuita se superi i 39€
  •   Consegna: 24/48h, isole comprese
  •   Contrassegno: Gratuito
  •   Numero Verde: 800 97 40 70
  •   Paga in tutta sicurezza con: carte

Nome botanico: Citrus limonum.

Famiglia: Rutaceae.

Aspetto fisico: Il limone è un albero sempreverde che può raggiungere l’altezza di 6 metri. Possiede foglie ovali dentellate, di colore verde e fiori molto profumati. Il frutto del limone è più piccolo del frutto del cedro. Le dimensioni vanno dai 5 ai 10 cm in lunghezza, di forma ovoidale, sormontato da un mammellone conico all’estremità superiore. Ha superficie rugosa, brillante, punteggiata per la presenza di numerose ghiandole dell’epicarpio. Si effettuano due raccolti all’anno, uno viene fatto in inverno ed uno in estate. Il colore dei frutti varia a seconda del periodo, dal giallo al verde. I frutti migliori sono destinati al mercato ortofrutticolo, gli altri per l’estrazione del succo e dell’essenza.

Caratteristiche: Liquido mobile, limpido, di colore da giallo chiaro a giallo verdognolo che può intorbidire per raffreddamento. Possiede odore caratteristico, fresco e leggero, che ricorda il frutto.

Conservazione: Se ne consiglia la conservazione in bottiglie ben chiuse di vetro scuro, possibilmente giallo, da tenere in luogo fresco, al riparo dalla luce.

Provenienza: La pianta del limone è originaria dell’Oriente. Alcuni studiosi ritengono che la sua probabile provenienza sia la Cina meridionale, mentre altri ritengono che provenga dall’India. Venne introdotto dapprima nell’Africa settentrionale e quindi in Italia e nel resto d’Europa, dai Crociati. Oggi cresce spontaneo nel bacino mediterraneo ed è coltivato soprattutto in Italia, nella regione della Sicilia, Israele, Cipro, ma anche negli Stati Uniti. Ne esistono numerose varietà, circa 50, che si sono sviluppate nel tempo.

Parti impiegate: La corteccia del frutto chiamata pericarpio.

Metodi estrattivi: L’olio essenziale di limone si estrae per spremitura a freddo della buccia esterna del frutto maturo. Essa viene largamente privata dello strato bianco e spugnoso, chiamato albedo. Esistono in commercio anche essenze estratte per distillazione, ma vengono impiegate per uso alimentare, hanno una resa maggiore ma una minore qualità. La resa si aggira tra lo 0,3 e lo 0,5%.

Altri usi: L’essenza di limone viene largamente impiegata per aromatizzare molti prodotti alimentari, soprattutto le bevande analcoliche, gasate e non, in pasticceria e nella produzione di caramelle. In campo farmaceutico è impiegato nelle pastiglie per la gola e come aromatizzante di vari sciroppi. E’ molto usato come componente di miscele fresche per profumeria come le eau de toilette, in saponi ed in detergenti.

Precauzioni e controindicazioni all’uso: Atossico, non irrita. Può però causare sensibilizzazione sulla pelle in soggetti sensibili se esposti al sole diretto.

Scrivi la tua recensione su Olio Essenziale di Limone - 10 ml.

Per scrivere una recensione effettua il Login o registrati se non sei ancora registrato.

Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 10.000 € i.v. - P.Iva e CF 03761100407
torna su