Grazie alle sue proprietà toniche e stimolanti aiuta il sistema nervoso.
Dose giornaliera raccomandata: Versare l'acqua bollente sul sacchetto, lasciare in infusione 5-10 minuti. Zuccherare a piacere.
Ingredienti: Erba mate (Ilex paraguariensis).
Si ottiene dalle foglie di un albero diffuso in Sud America che una volta essiccate e sbriciolate rappresentano il suo preparato base. Composto da 11 polifenoli, risulta essere un potente antiossidante, contiene proteine e minerali quali il fosforo, il ferro e il calcio e molte vitamine del gruppo B e C. Ha proprietà digestive, aiuta la diuresi e l'apparato cardiocircolatorio. La mateina presente in esso è una sostanza molto simile alla caffeina tanto da poter essere assunta in sostituzione al caffè senza subirne gli effetti negativi.
Preso dopo pasto favorisce la digestione e l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Aiuta nella prevenzione dei calcoli e migliora la concentrazione. Stimola il sistema nervoso e lo stesso apparato cardiocircolatorio. E' un antidepressivo, previene l'invecchiamento, ridona energia e vigore al corpo.
E' utilizzato nelle diete dimagranti perché è un vero e proprio brucia grassi e perché provoca senso di sazietà, come tonico per combattere l'affaticamento fisico e mentale, il mal di testa e anche la depressione. Si può utilizzare direttamente sulla pelle per curare le ulcere, dopo averne tritate le foglie. Utile anche nella cura dei reumatismi.
Un abbinamento vincente è quello con muffin, torte e biscotti, ma si sposa bene anche ad un infuso di Rooibos col quale crea un aroma tutto particolare. Un'altra miscela molto apprezzata è quella con il guaranà ed estratto di tè verde. Si può bere amaro o dolce, anche con aggiunta di limone.
Effettua il Login oppure registrati se non hai ancora un account.
Il mate ha un sapore molto particolare, erbaceo. A chi piace questo è un ottimo prodotto, soprattutto per velocizzarne la preparazione.
Lo Yerba Mate o lo odi o lo ami. Io l'ho bevuto come una medicina.... Per noi italiani il gusto è stranissimo, può ricordare l'acqua di posa delle cozze crude. Però i risultati sono favolosi: il pensiero diventa più lucido e i movimenti scattanti. Le bustine per infusione sono molto comode, ma sono curiosa di provarlo preparandolo con matero e bombilla. Al posto del solito tè con le amiche fate un figurone se lo offrite. Da provare.
Uno dei tanti infusi che assumo giusto per variare. Questo in particolare non troppo spesso in quanto accelera il metabolismo e io, affetta da morbo di Basedow (che provoca ipertiroidismo) è meglio che ne assuma a piccole dosi. Per questo gli ho attribuito 3 stelle.
Un modo facile e veloce per utilizzare questa erba che avevo conosciuto grazie ai parenti che vivono in Argentina e che più volte ci portavano l'erba sfusa da utilizzare in un apposito contenitore di cui non conosco il nome. In bustine è molto pratica da utilizzare.
Al posto del caffè, è diventato un'abitudine! Lo bevo soprattutto a colazione o durante il pomeriggio. Stimola la diuresi quindi non ne abuso. anche d'estate, dolcificato e poi fatto freddare è molto buono.
Certamente e' tonico e salutare, e aiuta chi si e' messo a dieta, l'ho provato , bene con un po' di zucchero
Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 10.000 € i.v. - P.Iva e CF 03761100407 - SdI NSIIURR