La promozione scade tra:
Caratteristiche: Prodotto Biologico - Integrale - Prodotto Italiano.
Certificazioni: Certificato Agricoltura Biologica - ICEA - Garanzia AIAB - Agricoltura Biologica UE.
Il grano tenero di varietà Bolero risulta particolarmente adatto alla panificazione.
Viene seminato all'inizio di novembre (ai "morti") e si trebbia ai primi di luglio. Viene poi immesso in un silo aziendale.
Il grano pulito viene portato per la molitura presso il mulino a pietra aziendale.
La molitura a pietra garantisce, più della moderna macinazione a cilindri metallici, la conservazione delle sostanze presenti nel germe del chicco e nelle parti esterne (crusca, cruschello, tritello, farinaccio): oligoelementi, vitamine A, E, del gruppo B.
Come viene coltivato?
Dopo aver arato o rippato e poi estirpato (per ottenere zolle più piccole) d'estate il terreno, dopo la trebbiatura precedente, a inizio novembre ai "morti", viene seminato, circa 2 quintali di seme ben selezionato a ettaro.
Il seme proviene dal raccolto dell'anno precedente. La varietà è il grano bolero.
Poi si passa alla copertura con 10 quintali di pollina a ettaro, viene ripassato il terreno a Gennaio-Febbraio con l'erpice strigliatore per carpire meccanicamente (senza uso di diserbante chimico) le erbacce appena nate con mini-foglioline, senza danneggiare il grano già alto 10 centimetri.
Infine a inizio Luglio il grano viene trebbiato e immesso nel silo, sotto azoto e sigillato per 48 ore, per uccidere larve e uova di possibili insetti.
Trasformazione:
Il grano in chicchi venduto tal quale, viene passato prima nella macchina selezionatrice per togliergli le impurità e i semi delle erbacce che a trebbiatura risultano mischiate col seme buono (non venendo eliminate da prodotti chimici).
Successivamente, per ottenere la farina integrale viene macinato in un mulino a pietra di legno, di fabbricazione austriaca.
Benefici:
Come è ben noto a tutti i nutrizionisti, la farina integrale contiene 4 volte più fibra della farina "0″ e ha molte più vitamine e sali minerali rispetto a quest'ultima.
In particolare quella macinata a pietra mantiene in sé il preziosissimo germe di grano, che viene invece espulso nella farina "0″.
Ingredienti: Farina integrale di grano tenero biologica.
Effettua il Login oppure registrati se non hai ancora un account.
Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 10.000 € i.v. - P.Iva e CF 03761100407 - SdI C3UCNRB