Detersivi e Detergenti Ecologici

Detergenti Bio-Ecologici per la pulizia di casa e cucina. 

Detergenti e Detersivi Ecologici per la Casa

Detergenti per la Casa

104 Prodotti

Detersivi Ecologici per Bucato a mano o in Lavatrice

Detersivi per il Bucato

99 Prodotti

Detersivi Ecologici e Biosostenibili per Piatti e Stoviglie

Detersivi per Piatti e Stoviglie

52 Prodotti

Per la pulizia quotidiana dei pavimenti e del bucato scopri la nostra linea di detersivi ecologici e biodegradabili! La composizione chimica dei nostri detergenti è stata studiata per essere efficace come quella degli smacchiatori industriali e sicura come quella dei detersivi fatti in casa. Da noi troverai perciò soltanto prodotti eco-sostenibili formulati con buoni INCI ed ingredienti biologici e naturali.

In questa sezione puoi scoprire sia materie prime per i tuoi detersivi fai da te sia prodotti professionali e senza nichel per ogni tipo di esigenza. Esplorando le varie sezioni troverai quindi detersivi sia liquidi che in polvere, prodotti vegan e molteplici soluzioni per la lavatrice, per la lavastoviglie e tantissimo altro ancora.

L’importanza di scegliere detersivi biologici

Ogni singolo gesto di ciascun individuo può fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Scegliere di utilizzare detersivi e detergenti bio, quindi, vuol dire prendersi cura innanzitutto di sé stessi, prestando particolare attenzione all’eventuale impatto sul proprio corpo, sull’organismo; anche se non vanno dimenticati gli elementi naturali che ci circondano, come le falde acquifere, il terreno, la vegetazione che da esso attinge sostanze nutritive.

I detergenti e i detersivi di utilizzo comune, che si trovano più facilmente al supermercato, sono realizzati quasi sempre con ingredienti chimici e, per questo motivo, risultano molto aggressivi nel momento in cui vengono a contatto con la pelle.

Oltre a valutare l’impatto sugli esseri umani, bisogna tener conto del fatto che tutti questi prodotti vengono eliminati attraverso gli scarichi e spesso si riversano nelle falde acquifere, inquinandole pesantemente.

Inoltre la natura è ricca di fiori e sostanze profumate che emanano odori deliziosi, quindi utilizzare prodotti biologici significa non dover necessariamente rinunciare al pulito e alle fragranze gradevoli, di cui invece i detergenti commerciali sono fin troppo carichi.

Sebbene spesso i prodotti ecologici non emanano odori particolari, per venire incontro alle necessità degli utenti e alle richieste di mercato, in fase di produzione vengono aggiunte proprio le frangranze di derivazione vegetale!

Per quanto riguarda l’efficacia, invece, i detergenti bio sono in grado di pulire bene e a fondo proprio come fanno quelli industriali, poiché sono dotati di: tensioattivi di origine vegetale ed enzimi che agiscono sullo sporco a basse temperature.

Come si fa a capire che un detergente o un detersivo sono realmente innocui per l’uomo e per l’ambiente?

Da qualche tempo stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dei prodotti biologici, ma sono davvero sicuri per l’essere umano e per l’ambiente in generale?

Molte case produttrici hanno cominciato ad immettere sul mercato tantissimi detergenti che riportano, ben visibile, la dicitura “biologico”, “ecologico”, “bio” ecc.

È davvero così?

Alcune volte, infatti, queste sono solo trovate pubblicitarie grazie alle quali le aziende, con qualche minima variazione in fase produttiva, cercano di conquistare target differenti di clienti, semplicemente per aumentare i profitti.

Gli acquirenti, dunque, devono accertarsi di ciò che comprano prestando particolare attenzione agli ingredienti. Laddove non sono riportati, ad esempio, è sempre meglio evitare l’acquisto.

Molti paesi, tra cui quelli dell’UE, sono obbligati ad esporre il codice INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) sull’etichetta, perché tutti possano verificare quali sono gli ingredienti e comprendere se al suo interno vi sono o meno derivati del petrolio, siliconi, prodotti chimici ed eventuali allergeni che, soprattutto per i soggetti allergici e per i bambini, risultano particolarmente nocivi.

Anche quando si tratta di detersivi per il bucato, bisogna avere altrettanta accuratezza nella scelta del prodotto e nella lettura dell’INCI, poiché anche sugli indumenti possono esserci residui di componenti che, a contatto con la pelle, provocano danni.

Questo infatti è uno dei tanti motivi per cui negli ultimi decenni è notevolmente aumentata  la percentuale di allergie e dermatiti da contatto o atipiche, sia negli adulti che nei bambini. Utilizzando detergenti e detersivi a base chimica, la pelle e l’organismo risentono, sia nell’immediato che nel lungo termine, degli impatti negativi da essi provocati.

Alcuni detergenti biologici, inoltre, vengono utilizzati indistintamente per pulire superfici, tessuti o il corpo.

Ciò accade ad esempio con le saponette vegetali, che vengono adoperate sia per il bucato che per fare la doccia, per lavarsi il viso, o addirittura per l’igiene intima!

Differenza tra detergenti o detersivi biologici e quelli artificiali

Le differenze tra i detergenti biologici e quelli di derivazione chimica sono da individuare principalmente negli ingredienti utilizzati in fase di produzione:

  • I detergenti eco-friendly e biologici sono realizzati con ingredienti naturali, di coltivazione biologica (senza OGM, pesticidi ecc.) e, pertanto, non avendo al loro interno componenti aggressive per l’organismo, non provocano alcun danno.
  • I prodotti di origine chimica o artificiale contengono derivati del petrolio, siliconi, allergeni, agenti chimici, additivi e coloranti che aggrediscono la pelle e possono provocare tanto irritazioni momentanee quanto fastidi che si protraggono e degenerano nel tempo.

Sorgente Natura, da sempre interessata alla salute degli individui e al rispetto per l’ambiente, propone solo detergenti e detersivi biologici, ecologici, sani, benefici e delicati per l’uomo, per gli animali e per l’intero pianeta!

Dai un’occhiata al nostro fornitissimo catalogo!

Sorgente Natura Srl - Via del Lavoro 2 - 47814 Bellaria (RN) - Registro Imprese di Rimini 03761100407 - R.E.A. Rimini 307403 - Capitale Sociale 10.000 € i.v. - P.Iva e CF 03761100407
torna su
Chiedi a Noi