Tutti i segreti dello sciroppo d’acero

Confessa! Se leggi sciroppo d’acero, il pensiero subito vola ai film o alle serie tv americane. Come non immaginare una di quelle deliziose colazioni, dove il protagonista inonda un fragrante pancake con un’invitante (e invidiabile) dose di liquido ambrato che solo a vederlo fa venire l’acquolina in bocca?

Non ti sbagli: lo sciroppo d’acero è tipico della tradizione canadese e di alcune zone degli Stati Uniti, fino a diventare persino il re di sagre locali e, quindi, il punto di riferimento per un turismo a tema. Ricco di sostanze nutritive, questo liquido zuccherino si ottiene dalla bollitura della linfa della pianta omonima. È un’alternativa interessante e naturale ai dolcificanti più noti. Già i Nativi Americani ne conoscevano i benefici. In Canada l’acero è tanto caratteristico da essere finito addirittura sulla bandiera nazionale: è proprio in questo paese che si produce la stragrande maggioranza di sciroppo d'acero a livello mondiale.

L’altro motivo per cui lo sciroppo d’acero è famoso sono le diete: grazie al suo limitato contenuto calorico e alle proprietà depurative, spesso lo si trova impiegato come sostituto dello zucchero nei regimi alimentari dimagranti.

Esso si ricava dalla bollitura della linfa dell’acero: pensa, per ottenere un litro di sciroppo servono ben 40 litri di materia prima! Per questo è ritenuto un prodotto di pregio, con prezzi sicuramente più elevati di altri dolcificanti.

Però, le virtù di questo integratore naturale sono tante: esso, infatti, fornisce all’organismo una carica di minerali, è energizzante e, al tempo stesso, depura e drena. Senza poi dimenticare i suoi preziosi effetti antiossidanti. Insomma, ogni goccia di sciroppo è un concentrato di salute, come confermano gli studi.

E tu conosci già le tante qualità dello sciroppo d'acero? Sai come sceglierlo? E ancora: davvero lo sciroppo d'acero fa dimagrire? Approfondiamo insieme.

Colore e densità: scegliere lo sciroppo d'acero

In commercio puoi trovare sciroppi d’acero con colori diversi, dal giallo chiaro a un ambrato intenso. Inoltre, una volta acquistato e aperto, il liquido potrebbe cristallizzarsi. Le variazioni di colore possono derivare da molteplici fattori: esposizione solare della pianta, periodo esatto in cui è stato estratto lo sciroppo, temperatura di ebollizione ecc.

Le tre principali varietà di sciroppo di acero (grado A, B e C) differiscono per il colore e per la consistenza più o meno corposa, che dipende dal tempo di bollitura. Quello più comune è il primo, più raffinato e quindi più chiaro e dolce. Lo sciroppo d’acero più denso, con retrogusto simile alla melassa, è quello più scuro e meno lavorato. Qualsiasi siano le tue preferenze, scegli un prodotto di provenienza biologica e puro, che non sia stato realizzato con altri ingredienti o additivi.

Ricco di zuccheri, ha un indice glicemico basso

Lo sciroppo di acero è un alimento molto ricco di sostanze nutritive. Contiene:

  • un'elevata percentuale di sali minerali, come potassio, magnesio, calcio e ferro;
  • vitamine, composti fenolici e antiossidanti;
  • è formato quasi completamente da saccarosio e acqua;
  • carboidrati;
  • piccole quantità di glucosio e fruttosio.

Dopo melassa e stevia, è al terzo posto come dolcificante naturale a basso contenuto calorico (fornisce 250 kcal ogni 100 grammi). In particolare, ha un indice glicemico basso (54 rispetto ai 65 dello zucchero raffinato). In più depura e, come vedremo, può aiutare a eliminare i liquidi in eccesso e contribuisce a far bruciare più rapidamente i grassi.

Va bene per i vegani, gli intolleranti al glutine e anche per i diabetici, perché il consumo di tale prodotto incide meno sul livello di zuccheri nel sangue. Naturalmente questo non significa che si possa consumarne in abbondanza! È indicato sia in un normale regime alimentare sia in una dieta dimagrante, purché utilizzato con un certo equilibrio. Tutti devono comunque stare attenti a non esagerare con le dosi o a valutare altri dolcificanti naturali per sostituire lo zucchero.

Proprietà dello sciroppo d’acero: fa bene 10 volte!

Boccette di sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero è un vero e proprio alleato per la salute. Ecco 10 benefici che il suo uso apporta all'organismo:

  1. Può aiutare a contrastare gonfiore e ritenzione idrica, grazie all’azione del potassio. È quindi un buon alleato anche in caso di cellulite, perché contribuisce a riattivare la circolazione. È usato anche come integratore naturale per depurarsi.
  2. Attiva il metabolismo e influisce sull’ossidazione degli acidi grassi grazie alla presenza di vitamine del gruppo B. Favorisce la termogenesi dei grassi, bruciandoli più rapidamente (sempre in dosi limitate, ricorda!).
  3. È un’arma naturale contro l'invecchiamento cellulare. È stato dimostrato che lo sciroppo d’acero possiede ben 24 diversi antiossidanti che possono aiutare a contrastare l'azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, di infiammazioni e di alcune malattie croniche. A svelarlo è stato uno studio statunitense.
  4. Fornisce sali minerali e zuccheri semplici, utili per chi fa sport e ha bisogno di un'immediata disponibilità di risorse a rapido assorbimento.
  5. Svolge una funzione protettiva per stomaco e intestino; è indicato in caso di gastriti, stitichezza, coliti e fastidi legati alla digestione.
  6. Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono un ottimo rimedio per prevenire l’artrite, alcune malattie cardiache, lo stress ossidativo e l’abbassamento delle difese immunitarie.
  7. Aiuta in caso di anemia, dato l’alto contenuto di ferro e, grazie alla presenza di numerosi minerali e nutrienti, è perfetto anche per l’alimentazione dei bambini (non per i neonati).
  8. Coadiuva la mineralizzazione di ossa, denti, unghie e capelli, grazie al calcio.
  9. Grazie al magnesio, è utile per placare gli stati d'ansia e il nervosismo. Può aiutare a creare distensione e rilassamento muscolare.
  10. Contribuisce all’eliminazione di metalli tossicidall’organismo, mediante la funzione dell’acido malico.

Come puoi utilizzarlo?

Prova lo sciroppo d’acero:

  • come alternativa allo zucchero, per bevande calde e fredde;
  • come integratore naturale dopo lo sport, magari con uno yogurt e della frutta fresca;
  • come ingrediente jolly per dolcificare torte, frullati e macedonie. Secondo le tabelle di conversione, 75 grammi di sciroppo d’acero corrispondono a circa 100 di zucchero raffinato;
  • per sperimentare e osare nelle tue ricette salate. Nella tradizione canadese, infatti, lo sciroppo d’acero non è usato solo su pancake, waffle e frittelle, ma anche nei toast e nella preparazione di mostarde e salse.
  •  se vuoi drenare liquidi o a scopo depurativo;
  • contro stipsi e gastriti;

Per sfruttare al meglio le sue ottime proprietà diuretiche e disintossicanti, al mattino a digiuno mescola succo di mezzo limone, sciroppo d’acero e acqua calda. Con un pizzico di cannella aggiungi più sapore all’inizio della giornata.

Fa bene anche a pelle e capelli: qualche ricetta di bellezza

Grazie all’alta presenza di minerali, lo sciroppo d’acero trova impiego anche in cosmesi. Permette infatti di realizzare creme tonificanti, lozioni energizzanti e anti-age per il corpo ma può essere anche inserito in prodotti ristrutturanti per i capelli.

Vuoi provarlo anche tu? Prova a mescolare sciroppo d’acero con miele e succo di limone: questo impacco risulta esfoliante ed emolliente per il corpo e ricostituente per la chioma.

Puoi anche realizzare una maschera di bellezza fai da te con yogurt, fiocchi d’avena, miele e sciroppo d’acero. L’applicazione reidrata la pelle e contribuisce a ridurre le infiammazioni.

Per i capelli prova a fare anche un impacco con sciroppo d’acero e olio d’oliva: tieni in posa per circa mezz'ora e poi risciacqua bene.

Lo sciroppo d’acero ha controindicazioni?

Come abbiamo visto, lo sciroppo d'acero contiene zuccheri, anche se il suo indice glicemico è più basso del comune zucchero bianco. Pertanto, il suo consumo deve essere sempre moderato e ben compensato dagli altri cibi.

Nonostante si tratti di un prodotto naturale, infine, lo sciroppo d’acero potrebbe provocare reazioni allergiche ai soggetti che si dimostrano intolleranti.