Le proprietà e i benefici

L’argilla verde è un vero e proprio toccasana universale. Questa miscela di minerali è infatti molto versatile e può essere impiegata sia per uso esterno che per uso interno. Questo prodotto è ideale per chi vuole prendersi cura della propria bellezza ma anche per chi desidera attenuare dolori di natura cutanea, reumatica e non solo.

Se impiegata per uso cosmetico questa argilla aiuta a risolvere il problema della pelle grassa e a eliminare impurità come acne, cellulite e punti neri. È infatti in grado di purificare la pelle senza però seccarla eccessivamente. Dopo il suo utilizzo la cute risulterà infatti morbida, elastica e depurata al tempo stesso.

L’argilla verde ha anche proprietà lenitive, esfolianti, detossinanti e anti-rughe. Se applicata sui capelli dona luminosità, robustezza e ne previene la caduta. Quest’argilla può essere inserita nello shampoo oppure essere spalmata direttamente sui capelli come impacco ristrutturante e antiforfora. Aiuta a ridurre la grassezza del cuoio capelluto e a regolarizzarne la produzione sebacea.

Come usare l’argilla verde

L’argilla verde in polvere, se amalgamata con l’acqua, produce una crema densa applicabile sul corpo sia come maschera che come impacco rigenerante. Le sue proprietà analgesiche e antiflogistiche, oltre a migliorare la salute e l’aspetto dell’epidermide, aiutano anche a ritrovare sollievo in caso di artrosi, contusioni e distorsioni.

Questo prodotto è non a caso molto noto e apprezzato dagli sportivi: permette infatti di far fronte ai traumi attenuando immediatamente il gonfiore. L’argilla verde, date le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti, viene consigliata anche per favorire i processi di guarigione di piaghe e ferite.

Gli impacchi antinfiammatori all’argilla verde diminuiscono la sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe e sono indicati anche in caso di dermatiti e occhi infiammati. Queste miscele non hanno inoltre scadenza: si conservano a lungo e possono essere riutilizzate in ogni momento aggiungendovi dell’acqua.

L’argilla verde può essere usata anche per la formulazione di dentifrici naturali fatti in casa. Questo ingrediente impedisce infatti la proliferazione dei batteri, stimola il risanamento delle lesioni e aiuta a mantenere l’alito fresco.

L’argilla verde… da bere!

Strano ma vero l’argilla verde può essere impiegata anche per uso alimentare. Se sciolta in acqua e ingerita aiuta a ridurre il gonfiore addominale, a eliminare le tossine e i gas intestinali. È anche un buon rimedio con il quale depurare il fegato, contrastare la diarrea e favorire il benessere delle bile e dei reni.

L’argilla verde ventilata è infine particolarmente benefica per le donne in gravidanza. Oltre ad essere ricca di minerali, aiuta a ostacolare l’acidità di stomaco, la nausea e a prevenire le smagliature. La dose consigliata da consumare è di circa un cucchiaino per ogni bicchiere d’acqua.

Dove acquistarla e controindicazioni

L’argilla verde può essere acquistata online, in erboristeria e in farmacia. Si trova in vendita sia in polvere che in compresse così come all’interno di creme per il corpo e maschere viso già confezionate e pronte all’uso. Il costo di questo ingrediente varia a seconda della marca e dal tipo di prodotto.

È sconsigliabile assumere argilla per via orale se si soffre di stitichezza in quanto le sue proprietà astringenti potrebbero accentuare ulteriormente il problema. Sarebbe meglio evitarla anche in concomitanza di terapie farmacologiche poiché potrebbe interferire con l’azione dei medicinali.