Se desideri proteggerti dalle punture di zanzara, ma anche da sostanze potenzialmente dannose, la soluzione giusta per te sono gli antizanzare naturali. Non sempre naturale è sinonimo di efficace, ma dai un'occhiata a questi repellenti, da provare in sicurezza direttamente sulla tua pelle per un'estate senza fastidiose punture.

A ogni età, il suo repellente

La grande maggioranza dei prodotti in commercio contiene una sostanza chimica chiamata Deet, dietiltoluamide, registrato negli Usa più di settanta anni fa.

È un composto considerato sicuro entro certe dosi, anche se è potenzialmente neurotossico. In effetti, tiene lontani gli insetti per diverse ore, ma penetra a livello cutaneo. L'American Academy of Pediatrics lo sconsiglia sotto i 2 mesi di età. In Italia il suo uso è vietato fino a 6 mesi, sconsigliato fino a 12 anni in concentrazioni superiori al 10%. Per molti è da evitare sotto i tre anni, anche in luoghi particolarmente infestati dalle zanzare. Esiste anche un'alternativa, l'Icaridina, che ha un profilo tossicologico più favorevole per l'infanzia, anche se è sconsigliata sotto i due anni.

Quindi, se stai cercando un modo 'naturale' per tenere lontane le zanzare dal tuo corpo e dagli ambienti di casa, sappi che ce ne sono diversi, dalle barriere fisiche, come le zanzariere e gli abiti, alle piante, agli oli essenziali, che emanano un odore sgradito alle zanzare e non solo.

Repellenti naturali che funzionano

I metodi e gli strumenti per tenere alla larga le zanzare sono davvero tantissimi: si può ricorrere alle classiche spirali, alle piastrine ma anche a candele, incensi, oli essenziali e tanto altro ancora. Non tutti i prodotti sono però uguali e ciò che fa davvero la differenza è la loro formulazione. Per avere la certezza di utilizzare repellenti che siano al tempo stesso efficaci e sicuri per la salute, occorre evitare i prodotti che contengono nella loro formulazione sostanze tossiche.

Niente paura: la natura ci mette infatti a disposizione anche tante validissime soluzioni prive di controindicazioni e di effetti collaterali.

Eucalipto citrato

La Corymbia citriodora è un albero diffuso in Australia. Dalle sue foglie e dai germogli, viene estratto un olio essenziale. Il residuo della distillazione è chiamato commercialmente citriodiol. La sua efficacia nei confronti delle zanzare è interessante, perché molto simile a quella del Deet, anche se con una durata inferiore.

Anche il citriodiol come tutti gli oli essenziali può essere irritante per gli occhi e le mucose. Non andrebbe usato puro, perché può determinare sensibilizzazione allergica, ma aggiunto a una olio vegetale, come per esempio l'olio di mandorla, di cocco, di jojoba.

Olio essenziale di citronella

Ha un forte odore di limone e contiene geraniolo, limonene, citronellale. La citronella è forse il rimedio naturale più noto contro le zanzare. Viene usata per produrre candele, oltre che spray repellenti. Le zanzare vengono allontanate a causa dell'interferenza dei vari composti, canfora, eucaliptolo, eugenolo, linaloolo, citrale e citronellale, con i loro recettori olfattivi. 

Si usa anche per la produzioni di antizanzare per il corpo. È sicuro anche per uso prolungato, ma è bene scegliere formulazioni che contengano una concentrazione di principi attivi non superiori al 20-30%. Per garantire l'efficacia antizanzare, è bene applicare il prodotto a intervalli di un'ora. È preferibile non usare in neonati entro i 24 mesi di età.

Olio di Neem

In India l'albero di Neem è considerato una specie di farmacia. Tra le sue tante proprietà, l'olio essenziale, ricavato da foglie e frutti, risulta anche un antiparassitario tra i più efficaci. Agisce contro pulci, zecche e zanzare. In Europa non è ancora molto diffuso, anche perché ha un odore forte, che può risultare sgradevole. Mentre sulle proprietà terapeutiche non c'è ancora unanimità, quelle repellenti erano note già anticamente.

La sua attività repellente dipende dalla salannina, dall'azadiractina e dalla nimbina. Diluito correttamente, dall'1% al 5%, è un prodotto sicuro ed efficace.

Altri oli essenziali repellenti

Lavanda, tea tree, menta piperita, geranio, basilico, lemongrass, timo sono piante da cui si ricavano preziosi oli essenziali. Tra le loro proprietà, si annovera anche quella repellente per le zanzare.

Come abbiamo visto, non vanno usati puri ed è bene fare prima una prova su una piccola porzione di pelle, per verificarne la tollerabilità. Come per tutti gli oli essenziali, è preferibile consultare un medico durante la gravidanza.

Prodotti antizanzare per il corpo

I migliori prodotti repellenti per zanzare sono quelli che contengono le sostanze che abbiamo visto. Ma, per evitare che i prodotti possano risultare irritanti per la pelle,  preferisci le  formulazioni prive di gas, conservanti, additivi sintetici.

Quando ci si trova a dover scegliere tra una vasta gamma di prodotti come spray, stick, roll-on e creme, un altro aspetto da considerare è la presenza di sostanze ad azione emolliente. Affinché un prodotto possa proteggere dalle zanzare senza seccare o infastidire la pelle, è bene che contenga anche ingredienti nutrienti, come per esempio oli, gel e burri vegetali.

Alcuni repellenti naturali sono fotosensibilizzanti, quindi è meglio non utilizzarli quando ci si espone al sole o in concomitanza con creme solari, perché ne riducono l'efficacia.

Piante repellenti antizanzare

Tra le piante odorose che sono in grado di allontanare gli insetti ricordiamo la citronella, la lavanda, il rosmarino, la menta, il geranio, l'alloro, la verbena, la calendula, il shiso e l'eucalipto. Tutti questi fiori e queste piante aromatiche permettono di respingere le zanzare grazie al loro odore e possono essere coltivate vantaggiosamente in giardino o sul balcone. Chi non ha invece il pollice verde, oppure ha poco tempo a disposizione, può limitarsi a disperdere il loro profumo in casa grazie ai rispettivi oli essenziali. Per propagare queste profumazioni nell'aria basta utilizzare i diffusori di essenze oppure creare delle candele o dei deodoranti per ambienti fai da te.

Un altro prodotto ecologico e naturale per ambienti, che profuma e tiene a distanza le zanzare, è la carta d'Eritrea. La sua fragranza permette anche di tenere lontane le tarme dagli armadi e di eliminare i cattivi odori nelle stanze. Come non ricordare infine l'incenso di palo santo? Questo aroma risulta davvero sgradevole per le zanzare e sicuro da usare.

Questo tipo di protezione ambientale è sempre preferibile, rispetto a quella da applicare sul corpo, nel caso di bambini molto piccoli.

 

 

Fonti:

www.iltuopediatra.eu

www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov

http://old.iss.it