Informazioni Principali

  • Formato: 5 ml

Descrizione

Olio Essenziale Puro di Patchouli (Pogostemon cablin) di Essenthya: antisettico, antivirale, antifermentativo, antidepressivo, astringente, carminativo, deodorante, cicatrizzante.

Ottenuto per distillazione delle foglie fermentate.

Chemotipo: Patchoulolo, Patchoulene, Gaiene

Nota: base.

Profilo biochimico caratterizzante: alcoli (patchoulolo 20%); sesquiterpeni (bulsene 20%).

Indicazioni generali:

  1. Infiammazioni e dolori muscolo-scheletrici
  2. Dermatiti, eczemi, infiammazioni cutanee, acne, prurito
  3. Cicatrizzante per ferite
  4. Infezioni micotiche, funghi vaginali e della bocca (mughetto)
  5. Parassiti intestinali
  6. Vampate di calore
  7. Edemi e ritenzione idrica
  8. Rigenerante per i tessuti, previene la putrefazione
  9. Vene varicose, varici, stasi venosa
  10. Emorroidi
  11. Impetigine

Utilizzi nei diffusori
Contro depressione, ansia e irritabilità. Consigliato negli sbalzi d’umore. L'olio essenziale di patchouli è rilassante ed aiuta ad alleviare lo stress, l'affaticamento emozionale e l'insonnia. Aiuta a mettere insieme le idee e fa sorgere in noi il desiderio di superare i limiti interni ed esterni, per trovare nuove vie.

Utilizzi in cosmetica
In creme e maschere per la pelle grassa, negli shampoo per capelli grassi e con forfora. Cellulite. Smagliature. Efficace antirughe, è ideale nell'olio da massaggio per rendere la pelle come seta e profumata come un fiore.

Curiosità
É un rimedio per frigidità nervosa e scarso desiderio sessuale: fare inalazioni a secco con 2 gocce di olio essenziale da annusare ripetutamente.

Avvertenze e controindicazioni
Non tossico, non irritante, non sensibilizzante. Non utilizzare in gravidanza e non somministrare ai bambini.

Note: La confezione è da 10 ml ma il contenuto è da 5 ml.

Approfondimenti

Che cos'è l'olio essenziale di Patchouli e quali sono le sue proprietà?

L'olio essenziale di patchouli, estratto per distillazione a vapore dalle foglie della sua pianta, vanta diverse proprietà. E' uno degli oli più apprezzati per la sua essenza profumata e costituisce un valido aiuto per contrastare gli stati d'animo ansiosi o gli sbalzi d'umore. Molto utile anche nel caso di dolori muscolari e reumatici oppure per lenire il mal di testa, grazie alla sua azione rilassante sul sistema nervoso. Aiuta a combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Quali sono le caratteristiche del Patchouli?

Il Patchouli è una pianta perenne principalmente diffusa in Asia e in Africa Occidentale. E' famosa per il suo profumo inebriante e speziato, e viene utilizzata in profumeria, in aromaterapia e per la produzione di incensi. In alcune zone dell'Asia viene anche utilizzata nell'industria alimentare per la produzione di caramelle e svariati altri prodotti. Grazie alle sue proprietà antiparassitarie aiuta a tenere lontani vari insetti indesiderati.

Quali sono le modalità d'uso dell'olio essenziale di Patchouli?

L'olio essenziale di Patchouli viene largamente utilizzato come essenza per ambiente, con l'ausilio di diffusori, in quanto funge da rilassante e ha proprietà calmanti e ansiolitiche. Per combattere invece la cellulite, diluiamo 20 gocce di olio essenziale in un olio da massaggio, e con movimenti circolari, massaggiamo la zona interessata dall'inestetismo. Aiuta a combattere i disturbi sessuali o la mancanza di desiderio, per le sue proprietà afrodisiache. Per utilizzarlo a tale scopo basterà diffonderne alcune gocce nell'ambiente.

Qual è la sua profumazione e può essere utilizzato in combinazione ad altri oli?

Il profumo dell'olio essenziale di Patchouli è molto caldo e speziato, intenso e dolce. Può essere utilizzato in aggiunta ad altri oli essenziali, per esempio si combina alla perfezione con olio di Ylang Ylang, Rosa e Lavanda. Può anche essere utilizzato in combinazione ad alcuni oli vegetali, per effettuare dei massaggi sul corpo, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba.

Essenthya - Oli Essenziali professionali Patchouli - Olio Essenziale Puro Bio 5 ml

Pogostemon cablin. Rilassante, aiuta ad alleviare lo stress

Recensioni di Patchouli - Olio Essenziale Puro Bio

  • 4.86 su 5
  • 7 recensioni clienti

Per lasciare una recensione devi accedere

Accedi / Registrati

  • Valerio
  • Acquisto Verificato 
  • Questo olio essenziale di patchouli è veramente molto buono , ha un profumo intenso e usato nel diffusore di oli essenziali ne bastano veramente poche gocce per profumare tutta la stanza e rilassarsi come si deve. Lo consiglio
  • CRISTINA
  • Acquisto Verificato 
  • Ottimo olio essenziale,lo uso sia nel diffusore miscelato con altri oli oppure nella crema per il viso antiage insieme all' OE di rosa ,incenso,mirra e all'olio vegetale di olivello spinoso...che dire ...per la pelle va benissimo, l'unica pecca è il suo profumo che non amo,ne bastano poche gocce altrimenti copre gli altri profumi e diventa sgradevole. Comunque lo consiglio l'importante è saper dosare

  • Sabrina
  • Acquisto Verificato 
  • Mi piace da impazzire!!! Mettendo una sola goccia di questa essenza nel diffusore della lampada di sale ho profumato tutto il mio appartamento diffondendo un aroma gradevole, persistente ma non invadente che regala una piacevole sensazione di benessere. Sono entusiasta dell'acquisto ed ancor più motivata a provare tutti gli altri suoi utilizzi. Straconsigliato anche per il prezzo
  • Bruna
  • Acquisto Verificato 
  • Ottimo prodotto, lo uso nel mio diffusore è molto gradevole e ha le caratteristiche che rispecchiano un olio essenziale come si deve
  • JENNIFER GUERRINI
  • Acquisto Verificato 
  • Ottimo olio profumazione gradevole e duratura, è stato un regalo per mia zia, lei ne è stata entusiasta
  • Serafina
  • Acquisto Verificato 
  • uso quest'olio nel diffusore, lascia una profumazione molto intensa e duratura sicuramente proverò altre fragranze la consiglio a tutti. grazie S.N.
  • Laura
  • Acquisto Verificato 
  • Ho sempre amato questa essenza fin da quando ero una ragazzina, e non si trovava facilmente....felicissima di averla trovata su S.N., si merita 5 stelle perchè la amo e perchè è tutto quello che viene descritto.